Asta immobiliare: come funziona? La guida di CasaTua Servizi Immobiliari
Stai cercando casa, ma non sai come fare. Non hai voglia d’impazzire tra agenzie immobiliari, visite, rogiti e quant’altro. Un giorno, però, passando, hai scoperto su un manifesto comunale che c’è un’asta immobiliare per alcuni immobili e i prezzi ti sembrano davvero stracciati, ma hai dei dubbi. “Asta immobiliare come funziona?” pensi. Conosci un po’ la zona dove si trovano, ma hai paura, perché non sai cosa fare e non vuoi perdere tempo in scartoffie. Non hai mai partecipato a un’asta e non hai idea di come si partecipa.
Vorresti provare, ma non sai se dietro c’è un vero affare e come organizzarti? Benissimo, allora questa è proprio la guida che fa al caso tuo! Di seguito, infatti, intendo fornirti un’accurata panoramica sul funzionamento di un’asta immobiliare. Inoltre, sarà mia cura mostrarti alcune strategie per capire come e quanto offrire alle aste immobiliari. Infine, passerò in rassegna alcuni servizi e portali tramite i quali ottenere informazioni sugli immobili all’asta presenti nella tua città e farti seguire per le pratiche burocratiche.
Dunque, senza attendere oltre, ritaglia un attimo di tempo libero per comprare la casa dei tuoi sogni con un’asta e leggi con molta attenzione quanto ho da spiegarti su questo argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di acquistare un immobile all’asta e capire quanto conviene offrire con una certa sicurezza. Detto questo, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… Un ottimo affare!
Indice
Cos’è un’asta immobiliare
Per iniziare, un’asta immobiliare è la vendita di un immobile al miglior offerente. L’asta è pubblica e tutti i maggiorenni possono partecipare, a patto di avere a disposizione il denaro necessario.
Se l’asta è giudiziaria e l’immobile viene messo all’asta dopo un pignoramento, gli ex proprietari che hanno subìto il pignoramento non possono partecipare presentando una propria offerta. Questi devono procedere al riscatto dell’immobile, pagando i debiti che hanno causato il pignoramento e gli interessi, per far annullare l’asta e ritornare in possesso dell’immobile. I tempi vengono stabiliti dal tribunale dopo il pignoramento.
Quando va una casa all’asta
Asta immobiliare come funziona? Si parte da una casa all’asta. Una casa va all’asta quando è stata pignorata dal creditore dell’ex proprietario dell’immobile. Per recuperare il denaro prestato, il creditore deve vendere l’immobile all’asta. Una casa può andare all’asta quando l’immobile appartiene a un ente pubblico (Comune, Regione, Inps, ecc.). Il proprietario è un ente pubblico, quindi servono documenti che dimostrino di aver venduto l’immobile al miglior prezzo possibile.Infine, una casa può andare all’asta quando il proprietario decide di vendere con questa modalità. In questo caso, il proprietario si affida a un’agenzia. Questa si occuperà di mettere l’immobile all’asta, con l’obiettivo di vendere l’immobile al prezzo più alto possibile. Questi ultimi casi sono meno frequenti.
Come aprire un’asta immobiliare
Asta immobiliare come funziona per chi vuole vendere la propria casa così? Serve qualcuno che organizzi per te. Per aprire un’asta immobiliare, il tribunale o l’ente organizzatore dell’asta deve affiggere un avviso pubblico di vendita. La pubblicazione dell’avviso è obbligatoria sul portale del Ministero della Giustizia, alla sezione Portale delle vendite pubbliche. Non preoccuparti, perché è il tribunale o l’ente organizzatore a pensare a questo obbligo.
Questa modalità sostituisce l’affissione dei manifesti pubblici, ma si può pubblicare il tuo avviso in entrambi i modi, così più persone potranno sapere della vendita dell’immobile. Poi, è obbligatorio pubblicare l’avviso di vendita su siti Internet autorizzati dal Ministero della Giustizia entro 45 giorni prima del termine della presentazione delle offerte o della data di incanto (nei prossimi paragrafi ti spiegherò cos’è). In via facoltativa, si può pubblicare l’avviso sulla stampa locale e nazionale, sia cartacea che su Internet, anche come inserzione pubblicitaria.
Come funziona un’asta immobiliare
Ora che hai capito cos’è un’asta immobiliare, è arrivato il momento di capire concretamente l’asta immobiliare come funziona. Il giudice incarica un esperto di redigere una perizia di stima. La perizia serve per capire il valore di partenza dell’immobile. Nella perizia, non c’è solo il valore. Ci sono molte informazioni e documenti sulla casa: dati catastali, planimetria, caratteristiche tecniche, classe energetica, vincoli, eventuali condoni richiesti in passato e se ci sono degli occupanti. Nella cancelleria del tribunale, puoi chiedere questi documenti. Sono disponibili dopo la pubblicazione dell’avviso di vendita.
Nei documenti, troverai anche tutte le informazioni su come e quando mandare il deposito cauzionale, la data di chiusura delle offerte, la data dell’asta e la data in cui devi saldare il pagamento dell’immobile. Nei documenti trovi anche i dati del custode giudiziario, che puoi contattare per fare una visita dell’immobile.
La tua offerta deve essere superiore al valore di partenza, altrimenti non sarà accettata. La buona notizia è che, nelle aste immobiliari, puoi trovare immobili a un prezzo inferiore al 30% – 40% del suo valore di mercato. Per le aste, il tribunale può organizzarsi in modi diversi. Per questo, puoi trovare delle definizioni diverse sull’avviso di vendita. Nei prossimi paragrafi, sarà mia cura spiegarti cosa significano.
Asta immobiliare come funziona senza incanto
Asta immobiliare come funziona senza incanto? Presenta la tua offerta in busta chiusa. Questa modalità è la più usata. Inserisci nella busta un assegno circolare non trasferibile, pari al 30% del prezzo che hai offerto, di cui il 10% sarà a titolo di cauzione. Così, ti sarà riconsegnato se non ti aggiudicherai l’immobile. Non ci devono essere segni di riconoscimento sulla busta. Nell’avviso dell’asta, dopo la definizione senza incanto, troverai le modalità per preparare la busta e presentare così la tua offerta. Invia la tua offerta con largo anticipo rispetto alla data di scadenza indicata sull’avviso. Così, non la scarteranno per scadenza dei termini.
Nella busta, assicurati di aggiungere la domanda di partecipazione all’assegno. Nella domanda, indica i tuoi dati anagrafici, la richiesta di partecipazione, la somma che vuoi offrire, marca da bollo da 16 euro da incollare sulla domanda, lo stato civile (sposato, nubile, ecc.) e il regime patrimoniale, data e firma.
Ci sono anche aste con incanto. Si tratta dell’asta che puoi immaginare, con i diversi offerenti che partecipano, rilanciando l’offerta. L’asta con incanto si conclude quando sono passati 3 minuti senza alcun rilancio. L’ultimo, che ha offerto la cifra più alta, ottiene l’immobile.
Asta immobiliare come funziona la giudiziaria
Asta immobiliare come funziona quella giudiziaria? L’asta giudiziaria è definita dal Codice Civile, agli articoli 529 e seguenti. Senza entrare nei dettagli del Codice, sappi che l’asta è il secondo passaggio dopo l’esecuzione di un pignoramento. Il giudice può procedere alla vendita all’asta anche dopo il fallimento di un’azienda. Il giudice, prima di partire con l’asta, verifica chi sono i creditori di quella persona o di quell’azienda. Poi, dopo la vendita, dispone il pagamento dei debiti con i relativi interessi ai creditori che ne hanno diritto.
Con l’asta giudiziaria, si cancellano le eventuali ipoteche presenti sugli immobili. Anche la pendenza del pignoramento si cancella. Quando l’immobile viene aggiudicato, non serve andare dal notaio, perché gli atti sono disponibili al tribunale. Questo procedimento automatico si chiama effetto purgativo del diritto di trasferimento.
Asta immobiliare come funziona con unico offerente
Asta immobiliare come funziona se c’è una sola persona interessata? Se all’asta arriva una sola busta, l’asta si definisce con unico offerente. Il custode giudiziario la apre e la accetta. Può succedere, però, che uno dei creditori non riesca a ottenere tutto il denaro che attende con quell’offerta. Se sei l’unico offerente e ti trovi in questa situazione, puoi decidere di aumentare l’offerta per completare il pagamento del debito, ma non sei obbligato. Se il creditore insiste, però, può chiedere al giudice di rimettere l’immobile all’asta, per ottenere un prezzo migliore. A quel punto, è il giudice a decidere se conviene fare un’altra asta o no. Se decide di sì, per ottenere l’immobile dovrai aspettare il nuovo avviso della seconda asta e presentare una nuova offerta.
Asta immobiliare come funziona al ribasso
Se un’asta è deserta, il giudice può far partire un’asta al ribasso. Asta immobiliare come funziona al ribasso? Si parte con un nuovo prezzo di base, del 25% più basso rispetto al valore indicato nell’asta precedente. Dopo 4 aste deserte, il ribasso arriva al 50% del valore indicato nella prima asta. Se anche l’ultima asta non va bene, l’immobile torna al proprietario, che dovrà trovare un altro modo per pagare i creditori.
Se vuoi partecipare con un’offerta al ribasso, offri un prezzo con il 25% in meno rispetto al prezzo indicato nella prima asta e inserisci nella busta un assegno con il 10% di cauzione. Il ribasso non può superare i limiti previsti dalla legge.
Asta immobiliare come funziona deserta
Asta immobiliare come funziona se è deserta e quando si definisce così? L’asta immobiliare è deserta quando non ci sono offerte. Il tribunale mette a disposizione altri 45 giorni dopo la data della prima scadenza di presentazione delle domande per far arrivare nuove offerte. Il tribunale può anche decidere di fare un’asta al ribasso.
Asta immobiliare come funziona e come partecipare
Asta immobiliare come funziona e quali sono le procedure per aggiudicarti un immobile ora ti sono chiare. Voglio darti in questo paragrafo una serie di strategie utili per non farti ingannare dal prezzo e per partecipare all’asta, tenendo conto dei pro e dei contro.Prima di partecipare all’asta, chiedi al custode giudiziario di visitare l’immobile. Ci sono dei costi che possono “spuntare” subito dopo l’asta, come un impianto elettrico deteriorato o un occupante che non vuole andar via.
Leggi attentamente i documenti relativi all’asta, così non avrai brutte sorprese per vincoli o per eventuali condoni non sanati. Definisci subito quanto vuoi spendere al massimo. Per partecipare, assicurati di avere subito a disposizione il 30% del prezzo che vuoi proporre per fare l’offerta. Considera che il tribunale dà tempo dai 60 ai 90 giorni per completare il pagamento. Se devi chiedere un mutuo, organizzati per tempo per ottenere il denaro in tempo utile per completare la procedura. Per questo, puoi chiedere aiuto a un professionista (avvocato o commercialista). La maggior parte delle aste è senza incanto, quindi non puoi sapere quanto gli altri potranno offrire. Se, però, ti trovi a partecipare a un’asta con incanto, valuta gli atteggiamenti dei tuoi “avversari” e non farti prendere dalla foga. Pianifica la tua strategia e ricorda che le aste sono molto frequenti.
Asta immobiliare come funziona senza soldi
Asta immobiliare come funziona (e se funziona) senza soldi? Partecipare a un’asta senza soldi non è consigliabile. Rischi di avere il denaro sufficiente per la prima offerta, ma di vedere tutto andare in fumo perché non hai terminato il pagamento nei tempi previsti.Subito dopo aver inviato la tua offerta, verifica se hai la possibilità di fare un mutuo o se hai del denaro da parte per affrontare le spese. Altrimenti, è meglio aspettare.
Asta immobiliare come funziona e quanto offrire
Asta immobiliare come funziona per i rilanci? Quanto offrire a un’asta immobiliare? Tutto dipende dall’immobile e dal valore che ha sul mercato. Nell’asta, si mette in vendita un immobile con un margine di sconto sul valore di mercato. Approfitta di questo margine per fare un’offerta convincente. Ti mostro un esempio pratico per spiegarti. Se un immobile ha un valore di mercato di 100.000 euro, all’asta lo troverai (in media) a 70.000 euro. Puoi fare un prezzo che varia dai 70.001 euro a 100.000 euro. Questo range ti assicura di non perdere il vantaggio dell’asta. Ora, scegli un prezzo medio, abbastanza alto per “eliminare” le offerte più basse, come 85.000 – 90.000 euro. Questa può essere una cifra di massima da cui cominciare, tenendo conto che dovrai prima visionare l’immobile per fare una stima del prezzo.
Asta immobiliare come funziona e come vincerla
Asta immobiliare come funziona per vincerla? Per vincere l’asta, sii distaccato e basati sul tuo budget. Non ti scoraggiare se perdi un’asta, perché c’è sempre un’altra dietro l’angolo. Valuta una somma che ti permetta di fare almeno 5 rilanci, se hai possibilità di rilanciare. Per aggiudicarti l’immobile e vincere l’asta, agisci prima degli altri. Il fattore tempo è molto importante e, più ne avrai, più avrai la possibilità di aggiudicarti l’immobile.
Tieni i documenti in ordine e renditi disponibile a eventuali richieste di documenti da parte del tribunale. Se ci tieni davvero all’immobile e ci sono creditori che vantano di più, valuta una somma extra da offrire in caso di emergenza.
Asta immobiliare come funziona e se si può bloccare
Asta immobiliare come funziona se la procedura si blocca? Molte aste si basano sul fatto che l’immobile è stato prima pignorato. Quindi, può succedere che la persona che ha subìto il pignoramento riesca a bloccare l’asta. In base alla Legge 23/2012, anche qualche tempo prima dell’aggiudicazione dell’immobile, l’ex proprietario può trovare un accordo con i creditori e riuscire a far annullare l’asta, pagando tutti i suoi debiti.
Per farlo, la persona che ha subìto il protesto deve rivolgersi al tribunale, con una proposta di pagamento. Se i creditori accettano, il giudice può annullare tutto. In questo caso, la tua offerta sarà annullata e tornerai in possesso di quanto versato nell’offerta.
Asta immobiliare come funziona: cosa succede dopo
Asta immobiliare come funziona dopo che ti sei aggiudicato l’immobile? Dopo aver vinto l’asta, sarai chiamato dal tribunale per firmare il verbale di aggiudicazione. Ritirerai poi la tua copia alla cancelleria del tribunale. Dal momento in cui vinci l’asta, hai 60-90 giorni per completare il pagamento e ottenere così l’immobile. Entro i 60-90 giorni, tutti i creditori dell’ex proprietario devono avere il bonifico già accreditato. Seguono altri 2 mesi, dove devi aspettare di ottenere una ricevuta di avvenuto pagamento da parte dei creditori dell’ex proprietario.
Ora, vai dal delegato del tribunale e presenta tutte le ricevute dei pagamenti che hai fatto. Serve anche una marca da bollo da 14,62 euro. Firmerai così il decreto di trasferimento, che evita il passaggio dal notaio. Dopo 3-4 mesi da quando firmi il decreto, puoi chiedere la tua copia. Serve una copia da conservare e una copia per ogni esecutato, cioè debitore intervenuto nel pignoramento prima dell’asta.
Per ogni copia, servono diversi bolli. Ogni 3 pagine di decreto servono una marca da bollo da 14,62 euro e una da 3,62 euro. Poi, serve una marca da bollo da 12,32 euro per ogni copia del decreto. Infine, serve un’ultima marca da bollo da 14,62 euro per richiedere la differenza tra le somme sostenute e la somma versata. Dopo 15-20 giorni da questa procedura, puoi ritirare alla cancelleria del tribunale le tue copie del decreto e un assegno se ci sono differenze tra somme sostenute e la somma versata. Non resta che chiamare il custode giudiziario per chiedere le chiavi.
Asta immobiliare come funziona online: i migliori siti
Asta immobiliare come funziona online? Ora che sai come funziona un’asta immobiliare nei dettagli, ti indico alcuni servizi che puoi utilizzare per cercare le aste nella tua città o nella zona che preferisci.
Asteannunci
Asteannunci è un motore di ricerca collegato ai tribunali italiani. Al momento, permette di consultare le aste immobiliari e fallimentari. Puoi trovare qui anche aste su beni mobili. Scegli il tribunale di riferimento dalla sezione in alto a destra Scegli il tribunale. Puoi anche verificare quali sono le procedure in corso completando i campi di ricerca (Regione, Provincia, Comune, CAP, indirizzo, Tipologia, Aste per Pagina e Ordina per…) e cliccando su Mostra il risultato, per consultare le aste.
Otterrai una scheda sintetica con informazioni su: tribunale di riferimento, caratteristiche dell’immobile, base d’asta e le copie digitali di tutti i documenti. Cliccando su Scheda dettagliata, troverai tutte le modalità di partecipazione e a che punto sono le procedure.
Aste Giudiziarie
Astegiudiziarie è un motore di ricerca per aste di: immobili, mobili, immateriali e aziende. Qui puoi consultare le aste in base a parametri precisi: indirizzo completo, budget, tribunale, codice asta, mappe. Se hai bisogno di maggiori informazioni, clicca su Ricerca Avanzata, altrimenti vai su Cerca.
Il sito mostrerà delle finestre, simili a degli annunci immobiliari. Cliccando su quello di tuo interesse, troverai la scheda completa con tutte le modalità per partecipare e i documenti in formato .zip. Da Ricerca Avanzata, invece, potrai filtrare le aste per planimetria o per la presenza di asta telematica o meno.
Ottimo strumento di ricerca anche per le procedure, puoi registrarti andando su Accedi/Registrati. Troverai sotto il pulsante Accedi il link Registrati. Completa i campi richiesti e spunta per completare il codice reCaptcha. Clicca poi su Conferma Registrazione per completare la procedura. Riceverai da AsteGiudiziarie un link sull’indirizzo e-mail indicato durante la registrazione. Cliccalo per terminare la procedura.
Chiudi la finestra e torna sul sito per cliccare di nuovo su Accedi/Registrati. Usa le credenziali di accesso che ora hai e clicca su Accedi per utilizzare il tuo profilo.
CasaTua Servizi Immobiliari
CasaTua Servizi Immobiliari è una società di mediazione e di consulenza immobiliare. Si occupa di avvicinare domanda e offerta. Se non sai come muoverti durante un’asta immobiliare, oppure vuoi essere seguito per le diverse pratiche e per trovare l’asta giusta, questo è il sito perfetto per te. Puoi trovare la sezione in alto la sezione Cerca il tuo immobile, per consultare il motore di ricerca interno.
Puoi cercare per: categoria, Paese, Regione, Città, numero di camere da letto, numero di bagni, prezzo (minimo e massimo), superficie (minima e massima), terreno (minimo e massimo) e se hai bisogno di un garage o meno. In alto al motore di ricerca, puoi scegliere immobili In affitto o In vendita. Quando hai completato tutti i campi, clicca su Ricerca, il pulsante con la lente d’ingrandimento.
CasaTua Servizi Immobiliari si occupa anche di aste immobiliari. Nella sezione Servizi, troverai le consulenze che questo sito può offrire e come può aiutarti con le pratiche per l’asta.
La società offre la possibilità di valutare il prezzo iniziale dell’asta, per gestire poi tutte le fasi della compravendita, dall’offerta iniziale ai documenti da fare dopo che ti sei aggiudicato l’asta. Grazie alla valutazione immobiliare, saprai se quell’asta conviene o no e quanto offrire in base alle caratteristiche dell’immobile. Accertati di avere le carte in regola e preparati a fare la tua offerta all’asta per l’immobile che sognavi da tempo! Sfrutta tutto quello che ora sai per fare la tua proposta e valuta i tuoi rilanci in base al valore dell’immobile. Buona fortuna!