Casa dolce casa… ti ho vista… sei bella… ma posso permettermi di averti?

Spesso in viaggio in Italia o all’estero gli occhi sono stati calamitati, attratti da un immobile- magnete che molte volte era apparso nei sogni di chi si accinge a comprare per la prima volta casa. Ma sarà possibile per le sue striminzite e piangenti tasche? A chi chiedere aiuto? Ma esistono esperti non imbroglioni che possano guidarci nell’intrigato mondo dei prestiti e dei mutui prima casa in modo da trasformare il sogno in realtà?

Mutuus può essere un atto d’amore?

Si, è bellissima, forse troppo costosa per noi, ma… forse… con i risparmi che abbiamo… con qualche sacrificio… lavorando in due… e poi ci amiamo e dove c’è l’amore nulla è impossibile!

…io prometto di donarti stima, fiducia e tanto amore…e tu?

Io… io invece prometto di donarti stima, fiducia e tantissimo amore. Il tuo “tanto” te lo restituisco con gli interessi. Una coppia nasce perché uno promette di cedere all’altro una parte di se stesso chiedendo in cambio almeno la restituzione di quello che ha ceduto.

Mutuus… cambiare… scambievole… sono il significato sia del sostantivo che dell’aggettivo a cui si rifanno quelli che sognano un nido d’amore, il primo nido d’amore, e vanno fiduciosi, generalmente, in banca per avere informazioni sui mutui prima casa.

Ma cosa sono i mutui prima casa?

Abbiamo già detto del termine scambievole come significato di mutuus e della parola amore che può trasformare qualsiasi sogno in realtà. Scambievole è il termine usato a livello giuridico anche per i mutui prima casa, generalmente stipulati in banca. Mutui prima casa perché riguardanti effettivamente la prima casa per una giovane coppia o per un single.

Spesso si decide di vivere da soli per paura, per insicurezza, per restare eternamente scapoli o nubili, o solo per bisogno dei propri spazi senza continue invasioni di campo. Ecco perché molte persone decidono di vivere da sole. Ogni individuo, quindi, sia singolo che in coppia, sposato o semplicemente convivente, mira fin da giovanissimo ad avere l’indipendenza economica con un lavoro, possibilmente stabile, anche se anacronistico come la coppia tradizionale, e una dolce, accogliente casa. Il problema è a chi chiedere un consiglio per avere informazioni serie sui mutui prima casa?

Andare in banca per i mutui prima casa. Ma in quale banca? Ma cos’è un mutuo? Chi lo regola?

Decidere Mutui prima casa CasaTua Servizi Immobiliari

Molti d’impulso vanno in banca correndo il rischio che il commerciale della banca X cacci fuori a pedate chi non può dare garanzie o convinca l’interlocutore che solo nella sua banca ci sono le migliori condizioni sui mutui prima casa. Spostandosi nella banca Y ci si accorgerà che l’addetto ai mutui prima casa dirà, apparentemente convinto, che solo nella banca Y ci sono i migliori tassi d’interesse, anche se poi l’importo finale è leggermente, o di gran lunga superiore, a quello della banca X.

E allora? Si prosegue con la banca Z e con quella W o ci si rivolge a un consulente di fiducia. Il consulente di fiducia cerca di studiare al meglio il suo interlocutore per fare in modo che nasca il contratto tra banca e cliente, secondo l’articolo 1831 del Codice Civile.

Il cliente ha bisogno di un determinato importo che la banca gli presterà facendogli pagare un certo numero di rate sommando gli interessi, che, generalmente, la banca cerca d’incassare quanto prima possibile. Infatti inizialmente la quota interessi nella rata è superiore alla quota capitale. Chiaramente alla stipula il cliente pagherà anche una serie di spese tra cui la perizia, l’istruttoria, il notaio, etc.

Ma cerchiamo di capirne un po di più: si va da un amico o da un professionista serio?

Per parlare di mutui dovremmo sederci tranquilli e metterci all’ascolto per un tempo immenso. Nessuno pensi in pochi minuti di diventare un esperto di mutui. In banca preparano per anni i loro consulenti e impongono giornalieri aggiornamenti professionali, perché quello che era valido ieri oggi è cambiato “leggermente”. E sul quel “leggermente” gioca chi, da disonesto, cerca di avere il massimo profitto dal malcapitato seduto fiducioso di fronte.

Quindi sui mutui, come su tantissimi altri argomenti, bisogna avere un’infarinatura generale, ma poi bisogna concentrare tutte le proprie risorse nell’individuare un professionista serio e preparato. Se poi è anche di fiducia, meglio, ma il serio e il preparato debbono essere prioritari evitando assolutamente improvvisati avventurieri, anche se parenti e amici.

Un mutuo dura molti anni e chi resta con l’errore sul groppone è quello che ha stipulato un mutuo sbagliato fidandosi dell’amico.

Breve escursus sul pianeta mutui: variabile? Fisso? Misto? Euribor? Euris?

Mutui casatua servizi immobiliari

Come detto mai presentarsi con l’aria dell’esperto davanti a un esperto vero. Lui si indispettirebbe e godrebbe a prendere in giro l’incauto avventore facendogli firmare le peggiori condizioni presentandole come le più competitive. Meglio dire che se ne capisce un pò, ma che ci si mette volentieri nelle mani dell’esperto di fiducia.

Il consulente, a questo punto, si chiederà: cosa farei se fossi al posto suo? Ed ecco che comincia a fare domande sull’età sua e della futura moglie, sul conto in banca di entrambi, sul lavoro, sulle esperienze, sui genitori, sul patrimonio immobiliare, sul carattere dei futuri sposi e degli influenti consuoceri, etc. Man mano che il cliente parla ecco che l’esperto comincia a ipotizzare se è meglio applicare un mutuo a tasso variabile con CAP, a tasso fisso o variabile.

Nella mente dell’esperto i numeri cominciano ad accavallarsi. Per un attimo sembra cadere in trance. Sta pensando che per questo cliente un pò pauroso forse è meglio lasciare fissi i tassi d’interesse, in genere, ma non solo, calcolati al momento della stipula tra l’Euris e lo spread della banca di riferimento del consulente. Spread della banca X che a sua volta fa capo a quello della Banca d’Italia che a sua volta ha come riferimento quello tedesco, ma anche di altre nazioni.

Chiaramente il tasso fisso è leggermente più costoso di quello variabile, perché rischia solo la banca, ma in passato molte persone si sono rovinate perché i tassi sono scesi molto, e anche la vita, mentre quelli del tasso fisso sono costretti a rate oggi divenute insostenibili. Ma anche nel tasso variabile, che si aggancia molto all’Euribor, si rischia di prendere cantonate. E quindi? Quindi, un po come per quando si fa un investimento su un fondo tranquillo con poco guadagno e poco rischio e un altro con possibilità di triplicare il proprio investimento, ma anche di perdere tutto, il furbo sceglie la via di mezzo senza ascoltare troppo le sirene.

Quindi nel dubbio il consulente potrebbe optare per un tasso misto. Chiaramente il consulente onesto e preparato farà molta attenzione alla funzionalità, se sono mutui per una ristrutturazione o mutui prima casa o seconda casa, se dovrà ipotizzare una rinegoziazione, etc. Ecco perché CasaTua Servizi Immobiliari cercherà di approfondire nei minimi dettagli la situazione patrimoniale e caratteriale del suo interlocutore dando tranquillità a chi non vuole problemi, pur sapendo che pagherà qualcosa in più e consigliando al meglio chi vuole parzialmente giocare con il mercato e con i suoi infiniti attori.

Da chi andare per un consiglio sui mutui prima casa?

Casatua da chi andare

Proviamo a fare un esempio pratico. Se uno dei mille abitanti di Penna in Teverina o dell’area circostante necessita di chiedere informazioni sui mutui prima casa egli potrebbe recarsi con gran fiducia in un’agenzia che si prenda cura della sua problematica e dia all’interlocutore i consigli giusti.

Casa Tua Servizi Immobiliari   è un’agenzia gestita da persone accoglienti e molto preparate che, senza obbligare nessuno a fare cosa, ascoltano chi entra facendolo sentire già a casa, come dice il nome. CasaTua Servizi Immobiliari di Penna in Teverina è in Piazza della Libertà e può essere contattata senza impegno al numero 0744 666400.

Si, ok, ma per le altre zone c’è qualche agenzia disponibile come CASA TUA in Penna?

Naturalmente di consulenti sui mutui prima casa se ne possono trovare in tutta Italia, e anche all’estero, ma se vogliamo restare in Umbria possiamo consigliare ad Attigliano CasaTua via Monserrato, telefono 0744 994584, oppure CasaTua di Orte, in via de Dominicis, telefono 0761 402610 o quella di Amelia in via Rimembranze, telefono 0744 983290, dove un’invitante insegna CasaTua ti fa sentire subito…a casa. Già sogni di prendere in braccio la tua dolce metà ed entrare nel nido d’amore.

Mutui prima casa sono diretti solo a chi acquista per la prima volta una casa?

No, quando si parla di mutui prima casa non si intende la prima volta che si acquista la casa, ma di quella che è, o sarà, l’abitazione di residenza. Anche se non si abita ancora nella casa per cui si è richiesto il mutuo prima casa, lo Stato concede dodici mesi per il trasferimento con residenza nell’abitazione. Ma CasaTua Servizi Immobiliari, da serio consulente immobiliare, avviserà anche sui rischi che si corrono dichiarando il falso. Guai a fare i furbi fingendo di andarvi ad abitare.
Saranno i vigili urbani a controllare se una persona abita o no in un determinato immobile.

Ma CasaTua Servizi Immobiliari è solo un’agenzia di consulenza per i mutui prima casa?

No, CasaTua Servizi Immobiliari è un’agenzia immobiliare completa pronta a offrire i suoi servizi con altissima professionalità. Infatti controllando bene sul sito: www.casatuaserviziimmobiliari.it si legge, tra l’altro “Le nostre agenzie, presenti a Orte, Amelia, Penna in Teverina e Attigliano, garantiscono vantaggi sia al venditore che all’acquirente. Al venditore viene garantita una valutazione immobiliare sulla base di un’attenta analisi del mercato e un bacino di utenze ampio, dove poter sia pubblicizzare che trovare il potenziale cliente.” Si capisce bene che i Professionisti di CasaTua Servizi Immobiliari curano dalla A alla Z tutte le esigenze del cliente nelle fasi di Pre e Post-Vendita, compreso la difficile stesura del contratto. Essi aiutano il cliente, da subito trattato come amico, a valutare un immobile da acquistare o da vendere.

CasaTua Servizi Immobiliari è consulente anche per le Aste Giudiziarie Immobiliari

aste giudiziarie mutui prima casa casatua servizi immobiliari

Si, tra I numerosissimi servizi offerti da CasaTua Servizi Immobiliari, oltre all’affitto o compravendita degli immobili in contanti o a rate, ai mutui prima casa e mutui seconda casa, etc, offre anche ampia consulenza a chi ha deciso di acquistare una casa, un negozio per uso proprio o per semplice investimento. Quando un immobile, sia esso a uso abitativo o a uso commerciale, viene venduto all’asta spesso per pochi soldi c’è sempre una storia dietro. L’acquirente non sta semplicemente acquistando quattro pietre tenute insieme dalla calce, ma una storia, spesso fatta di sogni e di delusioni, di successi e di sconfitte. Il fallimento è sempre qualcosa di traumatico e molti clienti, salvo gli speculatori, si avvicinano a questo tipo di offerta con rispetto, con dubbi, con ignoranza. Ecco perché tra il Tribunale, con il suo liquidatore fallimentare, e il potenziale acquirente ci sono i consulenti di CasaTua Servizi Immobiliari che offrono un servizio altamente professionale ricco di umanità e senza alcun impegno. Entrare per credere!

Confrontare