Rustico in vendita. Per una nuova vita!

Quando si pensa al settore immobiliare, all’acquisto di una casa, quasi per magia compaiono nella nostra mente istantanee di ville meravigliose con saloni immensi e ampie vetrate, che, una volta spalancate, ci trasportano al centro di un’enorme piscina con intorno ogni genere di comfort. Non solo, anche attici a tinte chiarissime, pieni di luce e che si affacciano dinanzi a panorami mozzafiato. Ovviamente vi è molto di più nel panorama immobiliare e di questo CasaTua Servizi Immobiliari ne è perfettamente a conoscenza. Ad esempio gli appartamenti di ogni taglio, e con caratteristiche per accontentare anche le più esigenti richieste, i garage, i negozi, i locali adibiti a usi commerciali, tanto altro ancora e poi…i rustici.

Quando si parla di casale o rustico in vendita, a molti sembra che si entri in un ambito del settore immobiliare di minor conto, di minor valore. Non solo sotto l’aspetto puramente economico, ma principalmente estetico. Forse la derivazione del nome rustico dal latino “rus” che vuol dire “campagna”, ha creato un po’ di confusione e di valutazioni errate. Si ritiene infatti, erroneamente, che i rustici siano degli immobili di minore valore e MAI errore di valutazione fu più grave. Il rustico non è soltanto un immobile, è una scelta di vita.

Rustici in vendita

Si decide di acquistare un rustico in vendita per vivere una vita diversa, lontano dallo stress cittadino, dai rumori, dalla folla e si cerca un’esistenza più serena, tranquilla, a contatto con la natura, semplicemente respirandola. Per sé e per i propri cari. Per tale motivo non si deve pensare che il rustico, perché solitamente situato fuori città, solitamente in campagna, sia da considerare una soluzione valida più come una seconda casa che non come abitazione principale.

Sia chiaro, chi sceglie un rustico in vendita come seconda casa compie una scelta che definire ottima è poco. Quello che vogliamo evidenziare è l’errore, che spesso si commette, di ritenere il rustico un immobile che non può valere quanto una prima casa perché, ad esempio, il luogo dove sorge, la distanza dal centro abitato, le principali caratteristiche estetiche come le porte, le finestre, tutte le rifiniture in generale, non sono quelle che troviamo abitualmente nelle nostre abitazioni.

Provate a scorrere le foto riguardanti i rustici in vendita che trovate nel nostro sito: vi si aprirà un mondo probabilmente sconosciuto o, meglio, conosciuto soltanto in maniera superficiale. Il rustico è una tipologia d’immobile che è al di fuori del tempo, in grado di offrirti emozioni, sensazioni, che nessun’altra tipologia d’immobile, per quanto esteticamente perfetta e con una valenza economica importante, potrà mai regalarti. La magia di una costruzione realizzata interamente con le pietre poste in bella vista, sia all’esterno sia all’interno dell’immobile, di un pozzo dove attingere acqua fresca, di un camino acceso all’interno della casa, di pavimenti realizzati interamente in cotto antico, da godere in tanti momenti della nostra esistenza, non ha prezzo.

Rustico in vendita, il miglior acquisto…

Rustico migliore acquisto casatua servizi immobiliari

Puoi trovare rustici in vendita immersi nel verde, che risalgono al secolo scorso, altri che di secoli alle spalle ne hanno tre o quattro; rustici ubicati in prossimità dei laghi, vicino a torrenti di fiumi di acqua limpidissima o alle pendici di monti innevati d’inverno e che in estate si trasformano in distese verdi.

Risulta altresì evidente che, pur trattandosi di una tipologia d’immobile sostanzialmente diversa dalle altre, il rustico è pur sempre un immobile. Questo comporta che, al momento della decisione di acquistarne uno, occorra fare delle valutazioni praticamente identiche a quelle che possono riguardare un investimento per un appartamento o per una villa:

  • L’abitazione da acquistare diverrà l’abitazione principale, dove vivere sempre con la propria famiglia, oppure sarà adibita a seconda casa dove passare le vacanze o i periodi di riposo?
  • L’ubicazione del rustico dovrà essere in una località lontana dal centro oppure fuori città ma ben collegata per quanto riguarda i servizi essenziali? (supermercato, farmacia, posta, scuola, ospedale ecc.)

Queste sono solo un paio delle valutazioni che devono essere fatte prima di un acquisto di un rustico in vendita. Come dicevamo in precedenza, è uno stile di vita diverso dagli altri e occorre abbracciarlo con entusiasmo, valutando bene ogni particolare ma senza pregiudizi errati. E per questo ci siamo noi di CasaTua Servizi Immobiliari, per consigliarti la scelta migliore secondo le tue esigenze e necessità. L’importante è avere le idee chiare su quello che si vuole, per tutto il resto c’è CasaTua Servizi Immobiliari.

…ed il miglior investimento

Il mercato immobiliare sta vivendo una fase storica in cui il futuro acquirente di un immobile ha sempre la possibilità di concludere non soltanto un acquisto importante, ma di realizzare un investimento sicuro per il futuro. Se tale discorso è valido per tutte le tipologie d’immobili, siano essi appartamenti, ville, locali commerciali, in città o in periferia, ancor più evidente risulta il vantaggio finale che si ottiene con l’acquisto di un rustico in vendita. Il generalizzato abbassamento del valore economico degli immobili riguarda, ovviamente, anche i rustici.

La differenza è che, proprio in tale ambito, è più facile cogliere l’occasione della vita. Scorrendo le offerte riguardanti i rustici in vendita all’interno del nostro sito www.casatuaserviziimmobiliari.it, troverete delle proposte dove il rapporto qualità / prezzo è straordinariamente vantaggioso.Vi sono rustici che necessitano di una ristrutturazione, più o meno ampia, che sono offerti a prezzi assai vantaggiosi e che, una volta sistemati secondo i vostri gusti e necessità, possono rappresentare un capitale importante per la famiglia, oppure, magari dopo qualche anno, essere rivenduti a un prezzo assai maggiore rispetto a quello di acquisto.

L’importanza della ristrutturazione di un rustico in vendita

Ristrutturazione casatua servizi immobiliari

Per quanto riguarda il discorso riguardante un’eventuale opera di ristrutturazione di un rustico in vendita, il consiglio è sempre quello di effettuare una completa e accurata analisi dello stato dell’immobile. Diviene fondamentale analizzare gli impianti di:

  • Luce
  • Gas
  • Acqua

Dato che caratteristica peculiare dei rustici in vendita è proprio il loro essere immobili costruiti tanti anni fa, molto spesso i medesimi risultano sprovvisti di tali impianti. Occorrerà un’attenta valutazione su come intervenire riguardo all’installazione degli impianti stessi e trovare le zone dell’immobile più adatte a tale scopo.

  • Condizioni del tetto

Sempre in riferimento all’età dell’immobile, importantissima sarà la valutazione dello stato di conservazione del tetto. Oltre la primaria esigenza di copertura della casa, si potrà valutare, successivamente, anche l’introduzione di variabili che le nuove tecnologie ci possono offrire al giorno d’oggi. Si pensi soltanto all’installazione di un impianto fotovoltaico, con tutti i suoi vantaggi, sia di natura pratica (riscaldamento, acqua calda ecc.), sia di natura puramente economica, doppiamente importante quando la ristrutturazione riguarda un intero immobile.Si può valutare dove e come collocare l’impianto di ricezione del segnale televisivo, eventualmente comprensivo di parabola per la ricezione dei canali a pagamento.

  • Impianto Wi –Fi

In ogni abitazione, di qualsivoglia tipologia e ovunque sia situata, non può mancare un impianto per la ricezione di Internet. Fondamentale sia per il lavoro che per lo studio, tale servizio necessita di un’attenzione particolare. La posizione del rustico in vendita, solitamente lontana dal centro abitato, fa sì che le linee telefoniche tradizionali che, ormai, includono anche il segnale Internet, non siano raggiungibili. Occorrerà, quindi, usufruire dei servizi Internet alternativi, nati proprio per le esigenze di coloro che, vivendo al di fuori dei centri urbani, non vengono raggiunti dal segnale emesso in modalità tradizionale.

  • Servizi igienici

Nei secoli passati non erano in uso i servizi igienici all’interno della casa. Si era solitamente in campagna, per cui, per le naturali e fisiologiche esigenze, si andava fuori casa o nei campi limitrofi. Dove e come creare i locali adibiti ai servizi igienici, con relativo impianto idrico e collegamento alla rete fognaria, è un ulteriore passo verso la realizzazione di un immobile che sì è antico, ma che alla fine dei lavori di ammodernamento, sarà dotato di tutti i più moderni comfort.

  • Gli infissi (Portoni, porte, finestre, accessi secondari ecc.)

Non di minore importanza risulta il discorso legato alla sicurezza del rustico in vendita e di chi vive al suo interno. Sempre in riferimento all’età dell’immobile, occorre necessariamente controllare e, nella maggioranza dei casi, intervenire su portoni, porte, finestre e infissi in genere. Quasi sempre sarà necessario un intervento di sostituzione degli infissi, con ulteriori strumenti legati alla sicurezza, qualora l’immobile sia ubicato in una zona isolata. Eventuali sistemi di allarme, in aggiunta alle modifiche strutturali già descritte, potranno rappresentare una sicurezza in più.

Eventuali, ulteriori modifiche dell’immobile e dell’intero spazio, o parte di esso, che lo circonda, sono a totale discrezione del proprietario, del suo gusto e delle sue esigenze. Spazi, sia interni che esterni, che non abbiamo concretamente sviluppato, ve ne sono ancora molti.

Affidati a CasaTua Servizi Immobiliari per l’acquisto di un rustico in vendita

acquistare rustico con casatua servizi immobiliari

Le voci che abbiamo sommariamente analizzato, sono quelle principali e che, in molti casi, risultano essere oggettivamente prioritarie a una prima e attenta valutazione dello stato dell’immobile, o quelle che saltano agli occhi, prima delle altre, alla maggior parte dei proprietari di rustici.

Affidati con fiducia ai consulenti di CasaTua Servizi Immobiliari.

Ti sapremo consigliare e grazie a noi potrai:

  • Scegliere il tuo rustico;
  • Scegliere le modalità di pagamento e…

… Godertelo fin quando vorrai!

Confrontare